mercoledì 15 aprile 2015

Rating di legalita'

La Banca della Provincia di Macerata premia la "GESTIONE ETICA" dell'impresa tenendo conto del rating di legalità in fase di concessione del credito e finanziamenti in genere.

La BPrM ha predisposto un processo interno da utilizzare qualora le aziende in possesso del rating di legalità facciano richiesta di affidamenti.
L'obiettivo è quello di stimolare la diffusione di comportamenti etici da parte delle aziende, in quanto il possesso del rating di legalità, comporta per l'impresa benefici sia in termini economici che reputazionali.
Mediante tale procedura ed in base al tipo di rating ottenuto dall'azienda (es: 1 stella, 2 stelle, 3 stelle), saranno applicate condizioni economiche ed operative più vantaggiose.

La Banca tiene conto del rating di legalità nel processo di istruttoria, ai fini di una riduzione sia dei tempi che dei costi per la concessione dei finanziamenti.
A conferma di ciò, la procedura operativa utilizzata dal nostro Istituto prevede:

finanziamento richiesto da azienda con rating di legalità pari ad 1 stella:
tempi di risposta entro 25 gg dalla presentazione della richiesta (documentazione completa) – conferma classe di merito creditizio e relativa fascia di condizioni – riduzione spese istruttoria 50%;

finanziamento richiesto da azienda con rating di legalità compreso tra 1 e 2 stelle:
tempi di risposta entro 20 gg dalla presentazione della richiesta (documentazione completa) – miglioramento di una classe di merito creditizio e relativa fascia di condizioni – riduzione spese istruttoria 60%;

finanziamento richiesto da azienda con rating di legalità compreso tra 2 e 3 stelle:
tempi di risposta entro 15 gg dalla presentazione della richiesta (documentazione completa) – miglioramento di due classi di merito creditizio e relativa fascia di condizioni – riduzione spese istruttoria 75%.

Nessun commento:

Posta un commento