lunedì 8 settembre 2014

Banca Macerata, semestrale in utile netto di quasi 2 milioni

La Banca della Provincia di Macerata sta mantenendo le promesse fatte ai sottoscrittori delle sue azioni con risultati sempre migliori. Grazie ad un'oculata gestione, al contemperare di tassi e condizioni contenute alla clientela ben al di sotto dei costi applicati nella media del mercato, alla disponibilità della Banca a sostenere le imprese meritevoli di credito ed allo sfruttamento dell'offerta dei mercati finanziari, l'Istituto è riuscito a ottenere risultati di grande rilievo nel primo semestre del 2014.

Inoltre le situazioni di mercato, opportunamente ben sfruttate, stanno consentendo alla Banca di affrontare senza affanni gli elevati accantonamenti indotti dalla coda della crisi che sta determinando una notevole difficoltà di molte aziende e/o famiglie.

Il semestre si è chiuso con risultati di assoluta soddisfazione. Infatti, l'utile lordo si è attestato a 3 milioni di euro (quasi 2 milioni al netto delle imposte). Nel 2013 si era registrato un risultato negativo per euro 911 mila.

Il margine di interesse è aumentato del 16% e il margine di intermediazione del 150% (influenzato positivamente dai risultati sull'attività in titoli). Sono stati effettuati ulteriori importanti accantonamenti prudenziali (3,9 mln di euro) che hanno portato il livello di copertura del totale delle partite deteriorate 34,1% e quella sulle sofferenze al 50,9%, valori sostanzialmente in linea con le migliori prassi nazionali.

Il patrimonio netto si è attestato a 28.370 mila euro e per la prima volta nella storia della Banca è risultato superiore al Capitale sociale, pari a 28.300 mila euro. Il CET 1, calcolato secondo le nuove regole ex Basilea 3, è pari al 14,27%; il Total Capital ratio ascende al 14,37%.

Rispetto al 31 dicembre precedente, la raccolta da clientela è aumentata di quasi il 5% per incrementi di raccolta diretta e indiretta, rispettivamente, del 2,2% e dell'11%.

Anche gli impieghi netti hanno registrato un aumento rispetto alla fine dell'anno trascorso del 5,3%, in netta controtendenza con i dati di sistema (-9% nella provincia di Macerata). Il risultato è stato determinato, principalmente dal notevole successo dei mutui prima casa il cui ammontare è più che raddoppiato rispetto al mese di giugno 2013 ed è aumentato del 41% dal dicembre scorso, contribuendo in via indiretta a contrastare la pesante crisi delle imprese costruttrici.

Le significative performance sono frutto di una costante azione di presenza nel territorio che ha prodotto un incremento di circa un terzo dei clienti attivi nel periodo dicembre 2012/giugno 2014. Nello stesso periodo i dipendenti (50% donne) sono aumentati del 20% e i promotori con contratto di agenzia esclusivo del 30%. L'età media si attesta a 37 anni.

Il favore con il quale viene sempre più vista la Banca dipende anche, se non soprattutto, dalla innovativa offerta che coniuga tradizione e innovazione. Tradizione con la presenza delle Filiali; innovazione con i Punti Servizio, prodotti al passo con i tempi e con le richieste del pubblico più giovane tramite bancomat evoluti, mobile-pos, APP per internet-banking, conti on-line, trading on line, ecc.

La Banca ora è pronta per assistere sempre più il territorio. Allo scopo è stato stanziato ed è disponibile un plafond di 30 milioni di euro da destinare ad aziende e famiglie meritevoli di credito, nel presupposto e nella convinzione che questa terra saprà trovare in sé la forza di uscire dalla profonda crisi che sta vivendo.

La Banca della Provincia di Macerata sta mantenendo le promesse fatte ai sottoscrittori delle sue azioni con risultati sempre migliori. Grazie ad un'oculata gestione, al contemperare di tassi e condizioni contenute alla clientela ben al di sotto dei costi applicati nella media del mercato, alla disponibilità della Banca a sostenere le imprese meritevoli di credito ed allo sfruttamento dell'offerta dei mercati finanziari, l'Istituto è riuscito a ottenere risultati di grande rilievo nel primo semestre del 2014. - See more at: http://www.bancamacerata.it/#sthash.N88VSPoU.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento