venerdì 11 marzo 2016

Device mobili, non solo reperibilità

Potreste fare a meno del vostro smartphone? Difficile!

Ci viene da sorridere pensando a quanto possiamo sentirci soli ed isolati nel momento in cui non lo abbiamo con noi.

È, infatti, l’unico device sempre a disposizione dell’utente in qualsiasi momento della giornata, è il dispositivo più utilizzato davanti alla Tv, in movimento sui mezzi di trasporto, in viaggio per guidarci a destinazione sfruttando le mappe, per ricevere comunicazioni ed essere sempre informati, anche grazie alla geolocalizzazione.

Il web gode di ottima salute, ma soprattutto è credibile ed ha una grande reputazione. Non a caso per le aziende parliamo di “brand reputation”: se dobbiamo scegliere una location per una vacanza, un week end o semplicemente per una cena non possiamo fare a meno, facendoci influenzare, di leggere le recensioni ed, a volte, di contribuire noi stessi recensendo locali e trattamenti ricevuti.

Il nostro device è uno strumento non solo di reperibilità, ma anche operativo. La continua innovazione lo ha reso più sicuro, per cui lo sfruttiamo anche finanziariamente, sia per ricevere notifiche di aggiornamento che per operazioni bancarie di base, ma anche per consultare il nostro conto corrente dall’internet banking, che per disporre  operazioni più o meno complesse, fino ad effettuare acquisti online.

La vera rivoluzione non è solo il web, ma soprattutto il device. Il binomio composto dalle due cose sta diventando tanto importante che ha spinto l’economia americana ad investire nel 2015 circa 30 mld di dollari, nella spesa pubblicitaria su mobile, con previsioni di 65 mld per il 2019 pari al 29% della spesa pubblicitaria complessiva (fonte: eMarketer).

Vale la pena di conoscere un dato domestico, dove 1/3 degli acquisti e-commerce sono disposti da device mobili, iniziando dalle attività preliminari per arrivare all’acquisto vero e proprio, per poi continuare seguendo il nostro bene attraverso il tracking online aspettando la consegna.

Altro dato significativo è che l’e-commerce, si è rivelato un motore di crescita strategico per le PMI del nostro territorio, permettendo, alle aziende che lo hanno sfruttato, una performance di crescita costante negli ultimi tre anni, con incrementi pari al 10% annuo medio.


Per questo vogliamo affiancare, con la nostra competenza e servizi, le aziende del territorio, sviluppando sinergie finalizzate all’incremento del business online, ponendoci come partner di riferimento dei nostri clienti. 

Nessun commento:

Posta un commento