giovedì 21 febbraio 2013

Macerata Jazz TLR

La Banca della Provincia di Macerata è il nuovo main sponsor di Musicamdo Jazz, che ha dato il via all'attesa rassegna jazz di Macerata organizzata in collaborazione con la Regione Marche.

La storica rassegna al Teatro Lauro Rossi si conferma tra le più prestigiose della regione presentando un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale.

Musicamdo Jazz è membro del Marche Jazz Network, la rete marchigiana della musica creativa e del jazz. Il MJN è costituita da: Ancona Jazz, Fano Jazz, TAM e Musicamdo Jazz. Grazie a questa partnership la rassegna Macerata Jazz del Teatro Lauro Rossi fa parte del cartellone unico Marche Jazz Network.

La programmazione è composta da sette appuntamenti da dicembre 2012 ad aprile 2013. Ai tradizionali concerti del Teatro Lauro Rossi delle ore 21,15 fanno da cornice gli appuntamenti "il gusto del jazz" nello storico locale Il Pozzo, tempio del jazz degli anni '80, dove alle ore 19,00 e dopo il concerto del teatro verranno presentati i vini del Consorzio Colli Maceratesi Doc abbinati alle specialità della cucina maceratese e ai progetti musicali dei giovani jazzisti marchigiani. Al Teatro Lauro Rossi di Macerata i grandi artisti internazionali e nel centro storico un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale e virtuosismo enologico, con protagoniste le principali cantine del territorio.

Appuntamento di apertura sabato 15 dicembre con l'incontro tra il trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura. Mistico Mediterraneo è il titolo di un concerto di grande effetto, che vive di intimismo e di piccole cose e che racconta i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Il secondo appuntamento del 23 dicembre, con ingresso gratuito, vede protagonisti la cantante americana Sherrita Duran e il suo Gospel Ensemble nel tradizionale concerto gospel di Macerata, offerto dalla Banca della Provincia di Macerata. Sherrita è capace di unire il bel canto alla black music. Un timbro morbido e vellutato e un repertorio molto vasto, che spazia dalla lirica al pop, dal gospel al jazz, dall'R&B al musical, la rendono un'artista capace di adattarsi con sorprendente facilità ad ogni stile musicale.

La prima data del 2013 è prevista domenica 10 febbraio con il quintetto tutto americano del trombettista Jeremy Pelt nel progetto Macktet. Jeremy Pelt è considerato il migliore trombettista della scena jazz contemporanea, acclamatissimo dal grande pubblico statunitense e votato "Rising Star" della tromba negli ultimi quattro anni dalla prestigiosa rivista Downbeat.

Sabato 23 febbraio il chitarrista maceratese Filippo Gallo presenta il suo primo lavoro discografico da leader "September Waiting" prodotto da Notami. Il quartetto è composto da alcuni dei jazzisti marchigiani più attivi e affermati, Andrea Morandi alla batteria, Ludovico Carmenati al contrabbasso e Marco Postacchini al sax tenore, ospite d'eccezione il trombettista Marco Tamburini. Il secondo set vede protagonista il chitarrista Alessandro Usai, vincitore nel 2010 del Premio Internazionale Massimo Urbani. Con il suo Spare Time Trio presenta a Macerata il disco "Reload", prodotto da Musicamdo Jazz con la presenza del grande sassofonista Emanuele Cisi.

Sabato 16 marzo è la volta di Fabrizio Bosso, beniamino del pubblico maceratese, che torna sul palco del Teatro Lauro Rossi con un nuovo progetto in duo con il pianista italo-inglese Julian Oliver Mazzariello. Il trombettista torinese incontra la giovane stella del pianismo jazz, vincitore nel 1998 del Premio Massimo Urbani.

Sabato 23 marzo il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita gli Opus 5, il quintetto All-Stars americano che presenta l'ultimo lavoro discografico Pentasonic. Una poderosa front-line formata dal sassofonista tenore Seamus Blake e dal trombettista Alex Sipiagin accompagnata da una ritmica eccezionale che vende al piano David Kikoski, al contrabbasso Boris Kozlov e alla batteria Donald Edwards.

Domenica 7 aprile il concerto di chiusura con l'incontro unico tra l'orchestra marchigiana Colours e la cantante Barbara Casini. La musica brasiliana di Barbara Casini, la visione orchestrale di Paolo Silvestri e la solidità della Colours jazz Orchestra. Agora Tá è il titolo del progetto orientato verso il Brasile e in generale verso il Sud America: uno sguardo non rivolto ai classici della bossa nova o ai grandi maestri, ma una scelta di canzoni e autori meno "battuti", Ary Barroso a Milton Nascimento, passando per Sergio Natureza, Jacob do Bandolim, l'uruguaiano Jaime Roos e Pedro Caetano.

INFO E PRENOTAZIONI:
TEATRO LAURO ROSSI
Piazza della Libertà, 29 – Macerata
Biglietteria dei Teatri
Piazza Mazzini, 10
Tel. 0733/230735
Abbonamento 70,00
Abbonamento Ridotto 50,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)
Ingresso 15,00
Ingresso Ridotto 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)
Visualizza il sito di Musicamdo Jazz

Nessun commento:

Posta un commento