lunedì 12 gennaio 2015

Animazione e Clownterapia: Banca Macerata finanzia un nuovo progetto



“Animazione e Sorriso per vincere l’emarginazione”. E’ questo il nome del nuovo progetto interamente finanziato dalla Banca della Provincia di Macerata a favore dell’Associazione AVULSS di Corridonia. Un’iniziativa rivolta innanzitutto a soggetti deboli a rischio di emarginazione, in particolare agli anziani ed ai bambini e ragazzi con diverse abilità.

Il programma si basa su attività di clownterapia, oggi riconosciuta come ramo della medicina che considera il riso una risorsa in grado di “curare, prevenire, riabilitare” e valorizza la gioia come strumento da promuovere ed introdurre in tutti gli ambienti, in particolare negli ambienti in cui si soffre.
Le attività saranno presentate in forma laboratoriale e permetteranno a tutti i partecipanti di sperimentarsi ed essere protagonisti attivi del percorso.
Al termine del progetto sarà prevista l’organizzazione di un work shop sulla clownterapia, nel quale saranno i ragazzi disabili ed anziani insieme ai volontari a condurre le varie attività, condividendo l’esperienza del percorso vissuto.

L’iniziativa, che si aggiunge alle altre finanziate e supportate dalla Banca della Provincia di Macerata, rappresenta il modo con il quale l’Istituto intende la propria mission: occuparsi e preoccuparsi di tutto quanto attiene al territorio, dalla finanza alla cultura, dalla sanità allo sport, senza trascurare l’attenzione alle persone con diverse abilità che convivono quotidianamente con situazioni di difficoltà e sofferenza. 

Il progetto viene sviluppato dall’AVULSS di Corridonia, che nasce come Associazione di Volontariato in campo Socio-sanitario nel 1982 e continua in modo ininterrotto il proprio servizio da oltre 32 anni. Fortemente legata al territorio della provincia di Macerata e ai suoi bisogni, AVULSS si propone come forza di cambiamento sociale e testimonianza di condivisione fraterna.


CLICCA QUI PER SCARICARE LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento